Futurae2 è il progetto promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, realizzato con il supporto di Unioncamere e delle Camere di Commercio per promuovere la nascita di nuove imprese di migranti o l’avvio, da parte di migranti, di attività di lavoro autonomo tramite percorsi di orientamento, formazione e affiancamento allo start up, con particolare attenzione alla partecipazione femminile.
Il programma ha come obiettivo quello di favorire l’accesso di cittadini e cittadine migranti alle Camere di Commercio tramite servizi e strumenti dedicati e attività di informazione e sensibilizzazione. Inoltre, vuole supportare imprenditori e imprenditrici migranti nell’accesso al credito, anche attraverso servizi di primo orientamento e accompagnamento alle opportunità di finanziamento presenti a livello nazionale, regionale e locale.
Il percorso è gratuito e prevede:
- La conoscenza dei SERVIZI DELLE CAMERE DI COMMERCIO offerti agli aspiranti imprenditori e imprenditrici migranti o alle imprese già costituite
- INFORMAZIONI e PROMOZIONE per individuare aspiranti imprenditori e imprenditrici migranti
- ORIENTAMENTO ALL’IMPRENDITORIALITA’
- FORMAZIONE
- ASSISTENZA PERSONALIZZATA AL BUSINESS PLAN
- SUPPORTO STRUTTURATO NELLA FASE DI AVVIO DI IMPRESA
- ASSISTENZA ALLE NEO-IMPRESE
Il progetto si caratterizza quale esempio concreto di inclusione sociale favorendo l’inserimento nel tessuto socio-economico di cittadini di Paesi terzi regolarmente presenti in Italia.
A livello territoriale il progetto è realizzato dalla Camera di Commercio di Bari e dalla sua Azienda Speciale Bari Sviluppo.
Se sei interessato clicca qui https://forms.gle/JB2G5gM93t4kzYZG6
Per informazioni:
BARI SVILUPPO – Azienda Speciale Camera di Commercio di Bari
C.so Cavour, 2 – 70121 – Bari (+39) 0802174515 – 0802174280
barisviluppo.futurae@ba.camcom.it
www.barisviluppo.it – www.ba.camcom.it